Non ci siamo soffermati molto a Tirinto, perchè la fame ci ha indicato la strada in direzione della città di Argo, una antichissima città greca fondata migliaia di anni fa, che si trova al centro della pianura dell'Argolide, a cui ha dato il nome.
In città sono ancora visibili dei resti del periodo Romano, tra cui un teatro; particolarmente interessante è il Museo Bizantino che potete trovare in centro città, che espone sculture, monete, mosaici e utensili ritrovati durante gli scavi archeologici ad Argo e dintorni.
Sulla collina svetta la fortezza medievale di Larissa, che offre una bella vista dall'alto. La fortificazione fu costruita sui resti dell'antica Acropoli del periodo miceneo, ma quello che rimane ora è il castello edificato nel periodo medievale.
Nel corso dei vari secoli fu più volte ampliato, fino ad essere considerato uno dei più potenti castelli di tutto il Peloponneso alla fine del XIV secolo, e si susseguirono varie dominazioni dai Bizantini ai Veneziani che man mano lo rinforzavano.
Troviamo Argo deserta, con tutti i negozi chiusi... è domenica e pensiamo quindi che gli abitanti siano in spiaggia, ma ci spiace un pò non vedere neanche un turista.
Abbiamo pranzato nella piazza principale nel bar "Retrò", i locali sono completamente vuoti e noi siamo gli unici clienti, l'atmosfera è rilassante ma surreale, e ci auguriamo che questo difficile periodo sia presto superato e che si possa tornare a viaggiare come prima!
Immaginiamo che nei giorni feriali o la sera il centro si animi un pò, perchè è pieno di bei dehor, negozi, banche e uffici.