Da Kastraki, e soprattutto da Kalampaka, partono molti tour con visite guidate di ogni tipo, di un'intera giornata o di poche ore, il giro dei punti panoramici, il tour delle Meteore all'ora del tramonto, tour gastronomici e tour in e-bike. I Monasteri sono anche raggiungibili con il servizio di bus pubblico, dalla piazza principale di Kalampaka.
Ognuno può scegliere la soluzione che desidera ma, come avrete capito, non è un sito da vedere in un solo giorno!
Noi abbiamo girato bene tutta l'area con l'auto noleggiata; percorrendo la strada che si snoda lungo i Monasteri, una quindicina di chilometri circa,
si incontrano i principali punti panoramici.
Se avete poco tempo a disposizione, controllate bene i giorni di apertura di ogni singolo Monastero e gli orari; quasi tutti chiudono piuttosto presto, intorno alle 16 e in inverno anche prima, e alcuni prevedono la chiusura all'ora di pranzo.
Non pubblichiamo gli orari che abbiamo trovato esposti perchè è assolutamente consigliabile verificare in base alla stagione, e preparare un programma in base ai giorni di soggiorno per non perdere ore preziose.
Noi avevamo programmato di visitare due Monasteri al giorno, ma a causa del meteo abbiamo deciso sul momento di modificare i piani per non fare le scalinate sotto la pioggia; abbiamo visitato tre Monasteri, che sono stati una esperienza più bella dell'altra!
L'ingresso ad ogni Monastero costa tre euro, e si paga alla biglietteria, solitamente dopo aver fatto una bella fila...