Agosto 2020.Dedichiamo una pagina specifica a questo luogo così caratteristico e suggestivo perchè è davvero unico: una isoletta fortificata nel sud del Peloponneso, un intreccio di archi in pietra, cortili fioriti e antiche case in pietra rosa. Il fascino di questo villaggio medievale sta nell'armonia tra l'antico ancora ben visibile, ed il moderno dei suoi confort.
Monemvasia ha rappresentato una delle diverse tappe durante il nostro viaggio nel Peloponneso orientale, che vi consigliamo di cuore.
Dopo cinque giorni nel nord della regione, con base vicino a Nafplio, abbiamo percorso i 200 chilometri in circa tre ore tra vallate di ulivi, montagne e tranquilli paesini per raggiungere Monemvasia.
Ci siamo trasferiti quindi dall'Argolide alla Laconia, nel sud del Peloponneso, alla latitudine che corrisponde alla punta più meridionale della Sicilia.
Il viaggio è piacevole per i paesaggi che si incontrano e la strada da percorrere in auto è scorrevole.
Si passa accanto a Sparta, senza attraversarla, e ci accarezza l'idea di visitarla, data la sua fama storica, ma abbiamo letto che l'attuale città moderna non è caratteristica, quindi raggiungiamo direttamente Monemvasia, uno dei borghi più incredibili e suggestivi mai visti!