una incredibile varietà di paesaggi
Per il pranzo ci siamo spostati nell'entroterra, a pochi chilometri da Angelokastro, nel villaggio di Makràdes. Conviene lasciare l'auto sulla via principale e proseguire a piedi lungo la stretta via lastricata fino alla Chiesa.
E' un paese tradizionale con la classica micro-piazzetta con la taverna dalle seggiole in legno; è immerso in una zona verde ricca di uliveti, con vari sentieri e percorsi pedonali.
La località di Agios Spyridon prende il nome dalla chiesetta che si trova lungo la strada; la sua spiaggia è di sabbia ed è attrezzata, il fondale è basso, quindi molto frequentata da famiglie con bambini.
Il paesaggio intorno è un pò diverso rispetto agli altri tratti di costa che abbiamo visto nel nord di Corfù perchè dietro la spiaggia c'è il lago di Antiniotis, (su alcune cartine indicato come lago Antiniotissa,) una laguna che fa parte del progetto Natura 2000, Riserva naturale che tutela e monitora questo ecosistema che ha tante specie di uccelli migratori, tartarughe, fiori selvatici e una ricca vegetazione di canneti e di piante acquatiche. Durante una passeggiata nei dintorni del ponticello che separa il lago dal mare ci siamo divertiti a osservare i tantissimi pesci nel lago!
Se volete variare le vostre giornate, qui si possono fare passeggiate a piedi e in bici in mezzo alla natura.
Nelle foto sotto i ricordi della nostra giornata ad Agios Spyridon: una veduta del lago e il fantastico mare di Gialiskari!
Kassiopi ha il vantaggio di avere ben quattro spiagge negli immediati dintorni ad una distanza massima di 500 metri.