Le isole della Grecia

Quante sono le isole della Grecia?

La Grecia conta tantissime isole, molto diverse e anche lontane tra loro;  quasi tutte sono raggruppate in arcipelaghi in base alla loro posizione geografica, ma il numero complessivo delle isole è un dato difficile da individuare, anche perchè variano i criteri per definire un'isola vera e propria rispetto agli isolotti o ai semplici scogli.
Noi citiamo il sito dell'Ente Ellenico del Turismo che riporta il numero di circa 6000 isole, di cui 227 abitate.

La maggior parte delle isole si trova nel Mar Egeo e sono principalmente suddivise in 6 raggruppamenti:
1) L'arcipelago delle Cicladi, 
2) l'arcipelago del Dodecaneso, 
3) le isole Ionie,
4) le isole dell’Egeo settentrionale,
5) l'arcipelago delle Sporadi, 
6) le isole del Golfo Saronico,

oltre alle due isole maggiori:
l'isola di Creta, la più estesa,
l'isola Eubea, o Evia, seconda per dimensioni, e vicina ad Atene.


1) L'arcipelago delle Cicladi, composto da più di 200 isole ma solo una ventina abitate, si trova proprio nel centro del Mar Egeo.
Il nome in greco Κυκλάδες indica in effetti la parte centrale dell'arcipelago egeo, e alludeva in origine alla posizione di queste isole in circolo (κύκλος) intorno all'isola di Delos. 
Sono le isole più iconiche nell'immaginario collettivo e la meta preferita del turismo internazionale.
Qui sul nostro sito potete trovare Naxos, Paros, Antiparos, Andros, Santorini, Koufonissi e Mykonos), ma troverete presto Kythnos e non vediamo l'ora di aggiungerne presto altre!
1) Le isole Cicladi
2) L'arcipelago del Dodecaneso, il più orientale, si trova nel mar Egeo a pochi chilometri dalla costa turca.
E' costituito da 12 isole principali, come suggerisce il nome, (dodeca in greco significa dodici) e da molti isolotti più piccoli, circa 180.
Noi abbiamo visitato Rodi e Kos, tra le mete più note del Dodecaneso, molti anni fa, quindi dovremmo riprogrammare un viaggio in quell'area dell'Egeo.
2) Le isole del Dodecaneso
3) Le isole Ionie  si trovano nella parte più occidentale della Grecia.
L'arcipelago si chiama anche Eptaneso, infatti è costituito da sette isole principali e diverse altre isole minori immerse nel mar Ionio, mare dai meravigliosi riflessi turchesi.
Di queste sette isole maggiori, l'attuale regione amministrativa non include l'isola di Kythira, Citera in italiano, che oggi rientra nell'Attica. 
Qui  sul nostro sito potete trovare Corfù, Cefalonia, Zante e Citera!
3) Le isole Ionie
4) Le isole dell’Egeo settentrionale sono a ridosso della costa turca, e proprio per la loro posizione geografica e per l'eredità storica le contaminazioni asiatiche creano un affascinante mix di culture. 
Ci sono cinque grandi isole, tra cui  anche Samos e Lesbo, che potete trovare qui sul sito,  oltre ad una dozzina di altri isolotti minori.
4) Le isole dell' Egeo Settentrionale
5) L'arcipelago delle Sporadi, il cui nome significa isole "in ordine sparso",  si trova nel mezzo del Mar Egeo settentrionale. 
E' costituito da quatto isole verdissime, con una vegetazione ricca, caratteristica che le differenzia dalla maggior parte delle isole degli altri arcipelaghi.
5) Le Isole Sporadi
6) Le isole del Golfo Saronico  si trovano vicino ad Atene,  racchiuse tra l'Attica e il Peloponneso.
Per questo motivo, le isole Saroniche sono una meta prediletta degli ateniesi e ancora poco frequentate dal turismo internazionale.
6) Le isole Saroniche